Sabato 19 luglio dalle ore 18.00 torna la Festa della Lavanda, l’evento estivo di Emc2 Onlus al Podere della Fattoria di Vigheffio, dove la cooperativa ha messo radici e con Ortobottega promuove laboratori di agricoltura e apicoltura sociale con persone svantaggiate o in stato di fragilità.
Nel tardo pomeriggio si potrà camminare tra i filari fioriti e profumati tagliando insieme a socie e soci i fiori di lavanda del nuovo lavandeto contribuendo così al raccolto 2025 da cui sarà ricavato il prezioso olio essenziale acquistabile dall’autunno nei punti vendita di Ortobottega Vigheffio e de Lostello nel Parco della Cittadella. Per partecipare alla raccolta collettiva, sociale e cooperativa bastano un paio di forbici, dei guanti da lavoro e un cappello per proteggersi dal sole.
Dopo il raccolto l’orto si animerà con un laboratorio di stampa artigianale su stoffa (porta la tua bag o la tua maglietta da stampare!), l’aperitivo al chiringuito, il pic nic con i piatti della piccola cucina de Lostello, il progetto di ristorazione sociale della cooperativa e il concerto dei Waldo Jeffers Quartet.
Per tutto il pomeriggio e la serata verrà allestito un mercatino con il miele, la confettura e gli ortaggi a km zero raccolti nei campi del Podere di Emc2 Onlus a Vigheffio, la vendita al kilo di vestiti e accessori second hand del progetto di Emc2 e Cooperativa Fiorente Parma Ri-vestiti, le autoproduzioni del Lavoratorio grafico Emc2 di Fontanellato, i libri, i dischi e i complementi d'arredo del mercatino second hand Garabombo.